NOTA STAMPA N 2 del 24/07/2018

Fa il suo ingresso nel ricco calendario degli appuntamenti estivi del Salento un nuovo format: “Puglia Golosa”.

Dal 28 al 30 luglio dal cuore di Gallipoli – la cerniera fra la città vecchia e il corso Roma – parte un percorso ideale in cui, tra “colori, sapori e visioni”, il visitatore scopre la Puglia intera: esposizioni gourmet, laboratori, convegni su temi d’attualità, incontri culturali, seminari ma anche musica e installazioni d’arte che ricreeranno lo scenario tipico delle tante aree della regione ove il rapporto con il cibo e l’eccellenza alimentare è tutt’uno con la storia, la memoria, a volte anche con l’arte.

Puglia Golosa è l’evento di promozione culturale e territoriale, organizzato da Mediamorfosi e dall’Associazione Puglia e Mare, allo scopo di valorizzare le eccellenze della Puglia così come esse si manifestano per l’intero anno, renderla una meta attrattiva per cittadini temporanei e cittadini permanenti, creare una rete fra produttori e consumatori, affinché l’evento “estivo” sia il culmine della cura con cui tanti produttori sensibili ed innovativi  lavorano nel corso dell’intero anno, contribuendo a incentivare il turismo destagionalizzato e lo sviluppo delle attività economiche a esso connesse.

Archiviate le esperienze passate, la titolare di Mediamorfosi, Alessandra Bray, così commenta l’avvio della nuova esperienza: «Era tempo di cambiare, di allinearci ad una nuova visione. Il mercato cambia, così come cambiano lo scenario turistico e le aspettative di Enti e turisti, cittadini residenti e temporanei. Non solo quindi di chi vive la Puglia nella sua vacanza estiva, ma di chi la vive tutto l’anno, il turista dell’ultimo miglio, il residente pugliese che ama spostarsi sul territorio regionale e fare sempre nuove esperienze. Ma non solo: oggi mangiar bene non è sufficiente. Bisogna mangiar sano, prevenire le patologie che il cibo smodato e incontrollato favorisce, incoraggiare un’alimentazione di qualità a km 0». E questa è la visione propria di Apulian Lifestyle, il progetto della Presidenza della Regione Puglia coordinato dal dr. Felice Ungaro in collaborazione con il Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes di Bari (CIHEAM), l’AReSS – Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale, l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – la Sezione di Scienze e Tecnologie di Medicina di Laboratorio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari) che punta a valorizzazione lo stile di vita pugliese, il suo impatto positivo sugli aspetti salutistici, ambientali e socio-economici del territorio regionale, il valore della Dieta Mediterranea. Dopo gli esordi nelle città di Fasano e di Taranto, Apulian Lifestyle si connette con la popolazione dei turisti di Gallipoli, la meta più trendy dell’estate pugliese, affiancando Puglia Golosa  nel rapporto con consumatori e aziende, trattando di geografia, di salute, di identità, di storytelling, di biodiversità. Appuntamento dunque con un programma di workshop mirati – con il coordinamento scientifico di Apulian Lifestyle – rivolti ai più piccoli, ai turisti, agli operatori agricoli ed agroalimentari, agli operatori sanitari, alle aziende della economia sostenibile, alle associazioni di categoria. Non manca naturalmente alla manifestazione il consenso e la condivisione dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, nonché dell’Agenzia Puglia Promozione.

In questa mission, inoltre, Puglia Golosa è supportata anche dalla presenza di Slow Food che curerà laboratori didattici promuovendo gli aspetti salutistici e la qualità dei tanti sani e buoni prodotti pugliesi e affiancherà i suoi presìdi.

La manifestazione in sostanza vorrà essere un “portatore sano” di autenticità del territorio e affiderà al buon cibo il compito d’essere mezzo di incontro e condivisione sociale, per favorire la conoscenza della tradizione culinaria locale anche alle generazioni più giovani e al tempo stesso rendere fruibile turisticamente l’intero territorio.

Esperienze di buon cibo, dunque, al centro del nuovo format Puglia Golosa, con i patrocini di Regione Puglia, Città di Gallipoli, Puglia Promozione, Camera di Commercio di Lecce, ConfindustriaConfCommercioAisDistretto Puglia CreativaImprese di Puglia, e collaborazione inedita con le cattedre e gli studenti di pittura, scultura e decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che con le sue opere interpreteranno le bellezze della Puglia intera.

Main Sponsor Granoro e Martinucci, di cui sarà possibile assaggiare le prelibatezze.

Non resta quindi che attendere il 28 luglio per “visitare l’intera Puglia” a Gallipoli, tra esposizioni, installazioni multimediali, mostre, workshop, degustazioni e cooking class, intrattenimento e presentazioni culturali, in percorsi di geo-tipicità che mostreranno i molteplici aspetti di un territorio ricco e variegato, in grado di accogliere e intrattenere in ogni stagione.

 

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Note sull’evento

Dal 28 al 30 luglio a Gallipoli, Puglia Golosa sarà una vetrina esperienziale delle geo-tipicità della Puglia, in cui i riflettori saranno puntati sui molteplici aspetti di un territorio ricco e variegato in grado di accogliere e intrattenere in ogni stagione. L’evento fa leva sull’enorme presenza di pubblico trasversale presente a Gallipoli in alta stagione – che in luglio è composto in larga parte da famiglie – e punta a promuovere “l’altra Puglia”, quella meno nota ai più, ma che può essere capace di alimentare il turismo e l’economia pugliese tutto l’anno. Sarà occasione di business per coloro che ne faranno parte.

L’evento ha per location l’area più elegante della Città che si sviluppa tra Corso Roma, l’antica piazza del Canneto e via della Cala, la Galleria dei due Mari e il fossato del Castello: il simbolo principale dell’antico e del moderno insieme: l’inizio della Città Vecchia e il Borgo Nuovo, in un connubio di continuità e nuova anima dell’economia antica della città.

Nella Galleria dei due Mari si svolgeranno workshop e seminari con degustazioni, anche con dimostrazioni pratiche e appassionanti, installazioni e spazi multimediali, con corner dedicati alla presenza di artigiani e artisti provenienti da tutta la Puglia.

In Piazza Aldo Moro (piazza del Canneto) con gli stand presidiati dall’AIS e con la degustazione dei migliori vini di Puglia, inizia il percorso di stand delle tipicità pugliesi, che prosegue in Corso Roma dove è possibile assaggiare e acquistare i sapori di Puglia da portare a casa o da degustare passeggiando. Un’apposita area con street food e birre artigianali completa l’area espositiva enogastronomica che si fonde con l’area destinata all’intrattenimento musicale, dove band, artisti e gruppi musicali di generi differenti coinvolgeranno con ritmi moderni e d’altri tempi.

 

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